Avete uno smartphone Android e volete ottenere app gratuite? Volete una alternativa completamente gratis al Google Play Store? Se la risposta è sì ad entrambe le domande, Amazon Underground fa per voi. Il nuovo servizio del colosso dell’e-commerce è disponibile da qualche settimana ma è ancora poco conosciuto. Scopriamo insieme cos’è.
Amazon Underground è l’alternativa al Google Play Store, lo store delle app Android preinstallato su tutti i device. Sviluppato prima per i tablet/e-book reader Kindle Fire, Underground è ora disponibile come store per ogni versione del sistema operativo concorrente di Apple. La particolarità? E’ completamente gratuito.
Ricco principalmente di giochi, Amazon Underground non vende applicazioni a pagamento come fanno i fratelli maggiori Google Play Store e App Store. Giochi come Monument Valley, Sonic Dash, Star Wars: Knights of the Old Republic, Inside Out: Bolle del pensiero e Cut the Rope 2 Ultimate sono presenti in versione complete e free. Non ci sono solo giochi, però: lo store permette anche il download di app utilissime come OfficeSuite Professional 8, valida alternativa a Microsoft Office per smartphone.
Come si fa ad usare questo nuovo store? Non essendo disponibile su Google Play Store, gli utenti Andorid (si ricorda infatti che Underground è un servizio disponibile solo per Andorid, al momento) hanno due soluzioni: scaricare da PC il file APK (ovvero il file eseguibile dell’applicazione) oppure, più semplicemente, andare con il proprio browser mobile a questo link. Amazon offre una guida dettagliata su come ottenere Underground a questo indirizzo.
Amazon Underground è, dunque, un’alternativa al Google Play Store? Sì, nonostante sia nata da veramente poco tempo. Non sarà facile farsi largo attraverso un mercato chiuso e di monopolio (almeno fino ad oggi), ma Underground ha alle spalle un colosso del mercato molto amato e apprezzato come Amazon. Nonostante sia incentrato quasi esclusivamente sui giochi, Amazon Underground è un must have per gli appassionati di tecnologia mobile.
